top of page

Quanto durerà , la mia batteria?

Quanto durerà , la mia batteria?

A volte può capitare di dover capire , e proporzionare una batteria per un nostro apparecchio utilizzatore e di conseguenza , assegnare a tutto l’insieme (batteria più utilizzatore) il tempo di funzionamento.

Se ti servono queste informazioni , bene , sei nel posto giusto.

Vediamo insieme come si fà e , alla fine di questa lettura , saprai proporzionare anche tu , la tua batteria.

Premetto , questo è un calcolo di massima che và bene per capire quanto possa durare una batteria , senza scendere in dettagli complessi , tipo la chimica della stessa e quali sono le batterie giuste , da scegliere in funzione dell’apparecchio.

A questo punto ci serve solo qualche piccola formuletta davvero semplice:

P= V x I

Dove P è la potenza (espressa in Watt) , V è la tensione (espressa in volt) ed I è l’intensità di corrente ( espressa in A Ampere , o in caso di piccoli utilizzatori in mA milliampere).

Senza essere dei funamboli in matematica applichiamo il principio delle formule inverse alla formula di cui sopra:

V = P/I ed I = P/V

In questo modo abbiamo la possibilità di calcolare tutte e tre le incognite della formula.

Adesso però ( finalmente ) passiamo ad un esempio pratico:

Abbiamo la nostra bellissima striscia LED in bella mostra su un ripiano in vetro del nostro negozio . Quale batteria scegliere e quanto farla durare? Dai dati di targa vediamo che la striscia assorbe

450 mA (o 0,45A ) a 12 V.

Bene, adesso vorrei una batteria per farla funzionare in emergenza. Supponiamo che ho tra le mani una batteria al piombo da 12 V . Sulla batteria noto un dato , 7,2 A/h cosa significa?

Quel dato significa che la batteria è in grado di erogare al massimo 7,2 Ampere per ora , oppure 7200 mA (milliampere / ora). A questo punto quanto rimarrà accesa la mia striscia LED?

Dividiamo 7200 : 450 = 16 ,

Bene la nostra cara striscia LED rimarrà accesa (in teoria) per 16 ore :)

A questo dato è sempre bene sottrarre un 20 % per perdite su , circuiti di controllo , protezione , elettronica sulla striscia , circuiti di distacco se la tensione scende troppo dal livello nominale (Switching) ed avremo

16 – 20% = 12,8 La Nostra striscia accesa durerà durerà circa 13 ore :)

Questo calcolo si può applicare per tutte le Tensioni , correnti e assorbimenti (tralasciando qualche piccolo dettaglio sulle correnti alternate)

Passiamo ad un altro esempio : Un cacciatore (non è che mi siano tanto simpatici , ma me lo chiedono spesso) hanno un richiamo per uccelli ma vicino all’apparecchio ( come per le lampadine ad incandescenza) leggono questi dati:

3 W 12V .

Applichiamo le formule ;

Occorre conoscere l’amperaggio (In realtà possiamo usare anche un comunissimo tester , ma mettiamo ne siamo sprovvisti) . Applicando la formula abbiamo

I = P/V

Quindi

I = 3 : 12 = 0,25 A oppure 250 Milliampere

Siccome l’amico cacciatore vuole una batteria leggera , trova in commercio una piccola 12V 3Ah al piombo , vediamo quanto gli dura :) .

3 (Ah) : 0,25 (Ah) = 12 ore oppure 3000mA : 250 mA= 12 Ore

Personalmente spero che si scarichi la batteria prima che un uccellino si avvicini al richiamo , ma , questo è un altro discorso.

Questi calcoli comunque , potete applicarli in tanti contesti ; faretti portatili con batteria , lampade da sub , torce da lavoro , durata dell’antifurto senza rete elettrica ecc ecc ecc .

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page