La Caldaia Migliore ?
Qual'è la caldaia migliore?
Questa è una di quelle domande che più spesso ci rivolgono , ed ecco quindi che si dà via al festival dei preventivi , delle brochure , delle ricerche su internet , ecc.
Vorrei a questo punto fare un pò di chiarezza;
NON ESISTE UN BRAND MIGLIORE , in tema di caldaie, bensì vi è differenza tra le gamme di prodotti ( es: da quello base a quello più evoluto) all'interno dei listini di QUALSIASI BRAND.
Mi spiego :
Le aziende costruttrici di caldaie non FABBRICANO le caldaie , questo perchè la settorializzazione industriale dei vari componenti ha già "filtrato" la selezione naturale in cui operano i mercati , ecco quindi che ogni componente della caldaia verrà fabbricato da un'azienda specifica che si occupa di quel particolare componente.
Di seguito vi elenco alcuni brand che operano nella componentistica di TUTTE le caldaie
HONEYWELL , BERTELLI , WILO , GRUNDFOS , GIANNONI , SITA , CORDIVARI ECC.
Ma allora le caldaie sono tutte uguali??
No , poichè sebbene utilizzano tutte gli stessi componenti , le Aziende diversificano l'offerta variegando i loro prodotti tra offerte "base" , "medie" e "Top" ,
Naturalmente molte si fanno personalizzare il software (Firmware in verità) della scheda elettronica , e non è raro trovare la stessa scheda montata su caldaie di Brand diversi .
Ma allora , tornando alla domanda , qual'è la caldaia migliore?
Personalmente essendo un tecnico posso dare innanzitutto un consiglio:
Nell'acquisto di una caldaia , fatevi seguire da un tecnico , e non da un rivenditore , magari da lui andrete dopo ;) , un bravo tecnico saprà sicuramente consigliarvi nel modo giusto.
Inoltre poi , vale la stessa regola che si applica per le autovetture , e cioè sceglierla anche in base alla bravura e preparazione del meccanico di zona , inutile comprare una caldaia chè và a "Velocità Curvatura" e poi non c'è un ombra di tecnico che ci possa metter dito.
Tutto il resto , dispiace dirlo , ma è solo propaganda , marketing e diverse filosofie aziendali.
Personalmente , posso dire che avendo come obbiettivo la soddisfazione finale del Cliente , (che alla fine è sempre la scelta più remunerativa) , la nostra ditta collabora con Aziende che dal punto di vista della ricambistica , della logistica , ecc , sono oltremodo impeccabili ,
sposando quindi, di conseguenza , anche la nostra Filosofia